Santa Maria della Scala
Piazza Duomo 1
53100 Siena, Italia

ORARI
19 giugno – 29 settembre 2024
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 10.00 – 17.00
Sabato, domenica e giorni festivi: 10.00 – 19.00
Martedì chiuso
(Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura)

Santa Maria della Scala – Siena

SOTTO/SOPRA

Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno

19 giugno – 24 settembre 2024

La storia della street art dagli esordi ai giorni nostri, in una mostra inedita che racconta attraverso le opere di oltre 30 artisti l’evoluzione dell’arte urbana.

La mostra, curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Michelina Simona Eremita, realizzata dal Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena in collaborazione con 24 ORE Cultura, ripercorre la storia del movimento artistico della street art, dalle tag e i graffiti illegali sui treni della metropolitana newyorkese, fino a trasformarsi in un vero e proprio fenomeno globale, nonché una delle espressioni più significative dell’arte contemporanea, che nell’ultimo decennio ha anche iniziato a imporsi nel mercato dell’arte. Il progetto analizza dunque questa evoluzione, che coinvolge tutti gli strati della società, prosperando nei festival e nelle mostre, entrando nei musei e nelle gallerie, invadendo il web e i social network, influenzando la moda e la società.

Attraverso le opere esposte, fra cui un’ampia selezione di alcuni degli artisti più rilevanti della scena contemporanea europea, il percorso ci guida alla scoperta della grande varietà di stili, tecniche e sensibilità artistiche che oggi sono riunite sotto l’ombrello della cosiddetta “arte urbana”.  Senza dimenticare i grandi nomi che hanno portato questo movimento alla ribalta internazionale come Banksy, Obey e JR, grazie alla cui notorietà la street art è entrata a far parte della scena mondiale dell’arte contemporanea.

A rendere unica la mostra anche gli spazi espositivi, unici e recentemente recuperati, ricavati nel complesso museale Santa Maria della Scala, che si affacciano su un’antica strada medievale, in un interessante gioco di specchi che ci riporta all’antica strada sotterranea nella quale è stata ricavata: un contesto underground, storicamente molto lontano, ma emotivamente non così distante dalle gallerie delle linee metropolitane newyorkesi, dove negli anni Settanta tutto ha avuto origine.

Gli artisti in mostra: ALO, Atentamente una fresa, Banksy, Big Tato, Blu, Bordalo, C215, Chinagirl, Crash, Damiano Mengozzi, Edoardo Ettorre, El Moot Moot, EL XUPET NEGRE, Gregos, Jef Aérosol, JR, Madame, Nemo’s, NeSpoon, Nevercrew, Nian, No Curvers, Obey, OSGEMEOS, OZMO, Pischedda, Poem One, Pure Evil, Quik, Raul, RAVO, Seen, Speedy Graphito, TAKI 183, Tanc, Truly Design, TvBoy.