A cura di Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi
A project by Milano Art Guide
THE COLOURING BOOK
150 disegni di artisti contemporanei
Un fiore è nato mentre eravamo travolti dallo tzunami pandemico. Per contribuire a rendere le distanze e il contenimento un po’ meno gravosi durante il lockdown, Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi hanno invitato artisti contemporanei di diverse generazioni a creare “The colouring book”.
La risposta degli artisti di tutto il mondo non si è fatta attendere, in pochi giorni sono state messe in rete decine di disegni, tutti da casa hanno potuto scaricarli in formato A4 sui propri dispositivi, stamparli e colorarli. L’arte è entrata nelle case e, durante la quarantena forzata, è stata data a tutti la possibilità di distrarsi in un modo nuovo e fantasioso.
“The colouring book” è testimonianza di questa incredibile “chiamata alle armi” all’insegna della solidarietà da parte della comunità artistica tutta: un libro-oggetto pregno di significato, che contiene in sé un grande messaggio di speranza, soprattutto per le generazioni future. Questo messaggio uscirà dai confini del libro e risuonerà in una serie di iniziative che si terranno al MUDEC, Museo delle Culture di Milano, volte al sostegno dei giovani artisti: la generosità dell’arte torna a se stessa, sostenendo gli artisti del futuro. Un futuro migliore per l’uomo.