Libri Scheiwiller
Brossura con alette
13 x 20 cm
320 pagine
€ 29,00
ISBN 978-88-7644-709-9
Spazio
Un’opera fondamentale di Whitney Chadwick sulle donne artiste che hanno dato forma al movimento artistico surrealista.
Questo libro pionieristico rappresenta la trattazione più completa delle vite, delle idee e delle opere d’arte dello straordinario gruppo di donne che furono parte essenziale del movimento surrealista. Leonora Carrington, Frida Kahlo e Dorothea Tanning, tra le tante, hanno incarnato la loro epoca lottando per la maturità artistica e la propria “liberazione dello spirito” nel contesto della rivoluzione surrealista.
Le loro storie e i loro successi sono presentati qui sullo sfondo dei decenni turbolenti degli anni ‘20, ‘30 e ‘40 e della guerra che costrinse il Surrealismo all’esilio a New York e in Messico.
Whitney Chadwick nel corso della sua ricerca ha intervistato e corrisposto con la maggior parte delle artiste stesse. Le donne artiste e il movimento surrealista ora rivisto con una nuova prefazione della storica dell’arte Dawn Ades, contiene una grande quantità di estratti di scritti inediti e numerose illustrazioni mai riprodotte prima. Dalla sua prima pubblicazione, questo libro ha acquisito l’innegabile status di classico tra artisti, storici dell’arte, critici e storici della cultura. Ha ispirato e reso necessaria una revisione della storia del movimento surrealista.
AUTORE
Whitney Chadwick – Professore emerito presso la San Francisco State University.
PREFAZIONE
Dawn Ades – Professore emerito di storia e teoria dell’arte presso l’Università dell’Essex. Ha scritto molto su Dada, Surrealismo, fotografia e donne artiste.