IL CASO GIORGIONE

A cura di Bernard Aikema

Libri Scheiwiller
Brossura con alette
16 x 24 cm
264 pagine
150 immagini
€ 52,00
ISBN: 978-88-7644-735-8
Spazio

Giorgione, artista emblematico quanto enigmatico della cui vita si sa poco o nulla, è in realtà un’invenzione seicentesca, il risultato di un vero e proprio complotto per creare e lanciare il “marchio Giorgione”, messo in atto negli anni in cui il traffico di opere d’arte a Venezia aveva raggiunto la sua massima espansione.

Ripercorrendo le fonti in un’analisi precisa e cogente, Bernard Aikema sfata il mito del pittore di Castelfranco, dimostrando con logica inoppugnabile come la sua figura sia il risultato di una mirata e concertata “operazione di marketing”, per poi ricostruire accuratamente l’attività dei pittori del “gruppo Giorgione”, espressione di un nuovo e dinamico rapporto interattivo fra opera d’arte e pubblico.

Un volume ampiamente documentato e fortemente innovativo che si legge come un romanzo, o meglio come un autentico giallo, firmato da uno dei massimi storici dell’arte viventi.

A CURA DI 
Bernard Aikema – Nato ad Amsterdam ma residente a Venezia da molti anni, già professore ordinario di storia dell’arte moderna all’Università di Verona, è un esperto di arte veneta di fama internazionale, specializzato nello studio dei rapporti artistici fra i Paesi europei nell’epoca moderna. È autore di molte pubblicazioni su questi temi e curatore di mostre negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e in Italia.