WILLIAM MORRIS

Alla ricerca della bellezza perduta

Illustrazioni di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari

24 ORE Cultura
Cartonato
20 x 26 cm
128 pagine interamente illustrate
€ 27,00
ISBN 978-88-6648-659-6
Spazio

La storia di un artista unico ambientata in una città unica, Londra, in un secolo di grandi cambiamenti, raccontati attraverso la raffinatezza dei disegni di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari.

Una graphic novel dedicata a uno dei personaggi più interessanti della scena artistica del XIX secolo: William Morris. Designer, artista e scrittore, fondò il movimento Arts and Crafts, promosse il ritorno all’artigianato e al lavoro manuale e conferì agli artigiani il riconoscimento di artisti, anticipando il concetto di “pensa globalmente, compra localmente”. Ma Morris è stato anche un socialista utopista, lottava per politiche del lavoro più eque, che prevedessero salari adeguati e la salvaguardia della salute degli operai, promuoveva l’emancipazione femminile e, infine, esortava i consumatori all’autoproduzione e a consumare consapevolmente.

ILLUSTRAZIONI DI
Pia Valentini – Diplomata all’Istituto d’Arte di Udine e nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali e internazionali.

Giancarlo Ascari – Laureato in Architettura nel 1976 al Politecnico di Milano, dove vive. E illustratore e autore di fumetti con lo pseudonimo di Elfo. Dal 1977 collabora con testi e disegni a importanti riviste e giornali.