Una nuova storia dell'arte

Dall’antichità ad oggi

Autore Koenraad Jonckheere

24 ORE Cultura
Cartonato
22,5 x 28 cm
472 pagine
350 illustrazioni
€ 69,00
ISBN 978-88-6648-611-4
Spazio

L’arte non è soltanto un’esperienza estetica. È anche uno strumento della politica, dell’economia e della religione. Catalizzatore di rivoluzioni, laboratorio di sperimentazioni e nuove tecnologie, l’arte è formata da tutti gli impulsi di un’epoca fino a divenirne lo specchio materiale e spirituale.

Come si è evoluta l’arte in 2.500 anni? Cosa lega la ricerca artistica rinascimentale nell’uomo ideale a un quadrato nero su una tela bianca? Perché sul mercato dell’arte una lattina di Merda d’artista vale più di un bel paesaggio seicentesco? Questo libro ripercorre la storia delle arti visive nell’Europa occidentale dall’antichità al modernismo. In cinque capitoli, il libro offre una visione diversa della storia dell’arte. Infatti, a differenza delle solite storie dell’arte, l’attenzione non è tanto concentrata su una successione di mirabili figure che hanno codificato i canoni dell’arte occidentale, ma su una complessa interazione di ingegno e immaginazione umana e di circostanze storiche in rapido cambiamento.

AUTORE
Koenraad Jonckheere
– Professore di storia dell’arte all’Università di Gand e direttore del Societal Outreach della Facoltà di Lettere e Filosofia. È stato Direttore delle Pubblicazioni presso il Centrum Rubenianum. Membro della Royal Academie for Science and the Arts del Belgio, Koenraad Jonckheere ha scritto di ritrattistica, commercio d’arte, iconoclastia e Rubens.