A cura di Alessandra Coppa e Anna Mainoli
PATTERN & DESIGN
24 x 33 cm
272 pagine
€ 65,00
ISBN 978-88-6648-655-8
o
Un volume di grande formato che raccoglie per la prima volta gli esempi più significativi di pattern realizzati nell’ambito del design moderno e contemporaneo, a partire dal Bauhaus fino alle più recenti realizzazioni, includendo lavori di maestri quali Anna Albers, Gunta Stölz, Gio Ponti, Ettore Sottsass.
Vengono presi in esame progetti realizzati su differenti supporti, dai tessuti alla carta, dalla ceramica alle materie plastiche, fino ai nuovi materiali. Il ricchissimo corredo iconografico presenta i temi maggiori legati ai pattern, dai motivi più geometrici a quelli floreali e zoomorfi, fino alle sperimentazioni digitali più recenti.
Il libro colma un vuoto del mercato editoriale e costituisce un compendio della decorazione dal movimento Moderno fino a oggi. Oltre che rivolgersi agli appassionati, rappresenta uno strumento di consultazione utile a professionisti del settore e agli studenti di architettura e design.
ALESSANDRA COPPA – Architetto e giornalista pubblicista, è docente di “Storia dell’architettura contemporanea” presso il Politecnico di Milano e di “Storia e documentazione dei beni architettonici” presso l’Accademia di Brera. Autrice di saggi e libri sull’architettura contemporanea, è stata ideatrice e autrice di collane di architettura e design per il “Corriere della Sera”.
ANNA MAIOLI – È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni, tra cui Building Green Futures. Mario Cucinella Architects (Forma Edizioni, 2020), The Design City. Milano città laboratorio (progetto ideato per Salone del Mobile Milano, 2019), Spazi di relazione (per Fondazione Fiera Milano, 2022), Arassociati. Architetture milanesi (Forma Edizioni 2022). È ideatrice e curatrice della collana Paesaggio Italia, 12 volumi attualmente in pubblicazione per “La Repubblica” e “National Geographic”. Ha inoltre collaborato, con Alessandra Coppa, alla realizzazione della collana “Lezioni di Architettura e Design” (“Corriere della Sera”), 50 monografie dedicate ai maggiori architetti moderni e contemporanei.