OLTRE

Gian Paolo Barbieri

24 ORE Cultura
Brossura con alette
23 x 28 cm
144 pagine
100 fotografie
€ 28,00
ISBN 978-88-6648-764-7
Spazio

L’immagine creata da Barbieri diventa un luogo dove è possibile far nascere una storia, in cui gli elementi compositivi sono scelti accuratamente e posti in dialogo fra loro, affinché possano “dare il massimo” nello spazio minimo della fotografia.

Gian Paolo Barbieri è stato uno dei massimi esponenti che ha contribuito alla definizione di prêt-à-porter italiano e di fotografia di moda. Dapprima proprio nella moda e poi nella fotografia etnica ed erotica, il suo sguardo sul corpo ha preso forma, ha indagato e osservato l’anima.

Al maestro che ha segnato la storia della fotografia contemporanea di costume, il Forte di Bard dedica una grande retrospettiva in collaborazione con la Fondazione Gian Paolo Barbieri di Milano, curata da Emmanuele Randazzo, Catia Zucchetti e Giulia Manca.

All’interno del catalogo sono raccolte le 112 fotografie esposte, di cui ben 88 inedite che spaziano dagli anni ’60 agli anni 2000, frutto di un’approfondita ricerca condotta all’interno dell’archivio analogico dell’artista, patrimonio storico culturale, custodito dalla Fondazione Gian Paolo Barbieri.

Oltre” è un viaggio attraverso la vita del fotografo, un viaggio a tutto tondo che mostra un volto diverso da quello già conosciuto. Presta attenzione ai dettagli, a quell’immaginario più recondito che va oltre l’immagine, oltre la moda, oltre la natura.

Gian Paolo Barbieri – È uno dei maggiori fotografi italiani, celebre e acclamato in tutto il mondo, ha lavorato per le più importanti riviste di moda in Italia e all’estero, legando il suo nome ad alcuni dei più importanti brand della moda italiana e mondiale. Autore di numerose pubblicazioni, nel 2018 ha vinto il prestigioso Lucie Award 2018 come Miglior Fotografo di Moda Internazionale.