MINERALIA

Minerali, cristalli e lapidari alchemici

A cura di Domitilla Dardi

24 ORE Cultura
Brossura cucita con dorso a vista
24 x 33 cm
208 pagine
€ 65,00
ISBN 978-88-6648-785-2
o

Dopo Herbaria e Bestiaria 24 ORE Cultura continua la scoperta della rappresentazione della natura in un viaggio a cavallo tra arte e design, con un prezioso volume illustrato sul mondo dei minerali dall’antichità fino ai giorni nostri.

Dopo il mondo vegetale (Herbaria) e animale (Bestiaria) questo volume conclude un viaggio nei tre regni della natura. In Mineralia a essere protagonisti sono elementi solo apparentemente non dotati di “vita”, ma che si dimostrano ricchissimi di una vitalità strutturale. Minerali, gemme preziose, ma anche conchiglie, coralli, scheletri rivelano un mondo in cui la geometria e la matematica della natura esprimono tutta la loro potenza e fascino. Non a caso, in passato, nella sezione aurea e nella regolarità di molte forme naturali è stata rinvenuta la presenza del divino. Le stesse per le quali oggi si parla di algoritmi naturali e geometrie frattali.

NELLA STESSA COLLANA
HERBARIA – ISBN 978-88-6648-598-8
BESTIARIA – ISBN 978-88-6648-661-9

AUTRICE 
DOMITILLA DARDI – Storica e curatrice di design, dal 2010 è curatore per il design del MAXXI di Roma e dal 2022 ne è diventata Senior Curator. È docente nei triennali e nei Master allo IED di Roma. È stata visiting professor in diverse istituzioni, tra cui l’Universidad de Navarra a Pamplona, l’Accademia Abadir a Catania e il MADE Program di Siracusa. È co-fondatrice e curatrice della fiera del design d’autore EDIT Napoli. Scrive per diverse riviste di settore ed è autrice di numerosi monografie e saggi.

Lascia un commento