A cura di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa
Il meraviglioso mondo della natura
Una favola tra arte, mito e scienza
Catalogo della mostra a Palazzo Reale di Milano (13 marzo – 14 luglio 2019)
Realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, la mostra vede protagonista il mondo della natura nelle sue rappresentazioni artistiche prima e dopo il grande genio rinascimentale. Per Leonardo – naturalista, ingegnere e teorico oltre che pittore – il dato di partenza dell’approccio tanto scientifico quanto artistico alla realtà è offerto dall’osservazione dell’elemento naturale: l’immaginazione parte sempre da un dato reale. E l’eredità di Leonardo si misura attraverso la portata degli allievi che continuano a lavorare sui temi della natura, dal Bramantino a Bernardino Luini. All’interno di un percorso scenografico sospeso tra arte e scienza, la mostra e il catalogo raccolgono tavole, tele e disegni a tema naturalistico – tra cui la celebre Canestra di frutta del Caravaggio – ma anche erbari, codici miniati, memorabilia e animali in tassidermia provenienti dal Museo di Storia Naturale di Milano. Ricostruito all’interno della Sala delle Cariatidi, l’impressionante ciclo di tele conosciuto come la Sala del Grechetto rivela, infine, la passione per il mondo degli animali di un ancora anonimo artista di estrazione nordica, in cui l’interesse per l’osservazione scientifica si accompagna al gusto del raro e del meraviglioso.
A CURA DI
Giovanni Agosti – Storico, critico d’arte e curatore, è professore di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi studi sono rivolti principalmente al Rinascimento nell’Italia settentrionale.
Jacopo Stoppa – Studioso della pittura lombarda del Seicento e della scultura rinascimentale lombarda, è docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Milano.