Il linguaggio nascosto dei simboli

Scritto da Matthew Wilson

24 ORE Cultura
Cartonato con sovraccoperta
16,6 x 24,6 cm
272 pagine
200 illustrazioni
€ 32,00
ISBN 978-88-6648-616-9
Spazio

Un approccio accessibile, ben studiato e innovativo al tema sempre popolare della storia e della forma dei simboli.

Copre un vasto arco temporale: dal 28.000 a.C. al 2020 d.C.

Una stimolante guida al lettore per comprendere i simboli più significativi della storia dell’arte mondiale.

Spesso non immediatamente evidenti, le nostre vite quotidiane abbondano di simboli di vario tipo, dagli emblemi nazionali agli emoji, dalle allegorie ai loghi, i quali esercitano tutti una forte presa nel mondo globalizzato e saturo di immagini del XXI secolo e hanno una storia affascinante. Organizzato in quattro sezioni – potere, fede, speranza e incertezza -, questo stimolante resoconto illustrato di quarantotto simboli chiave della storia dell’arte globale è rivolto ai frequentatori di mostre, ma anche a chiunque voglia capire la storia da un’angolazione insolita e creativa.

Attingendo ad esempi dal mondo immaginario, naturale, fisico e religioso (dai draghi alle aquile, dalle farfalle ai labirinti e dagli arcobaleni alle ruote), l’autore e storico dell’arte Matthew Wilson illustra i diversi tipi di simboli dalla loro creazione, raccontandone lo sviluppo e i motivi della loro evoluzione, e approfondendo i vari modi in cui sono stati interpretati.

Approfondisce anche il modo in cui i simboli influiscono sulla nostra società, attraverso la demarcazione dell’identità, rivelando il loro impatto sull’aspetto delle nostre città, analizzando il linguaggio della pubblicità e dei film di successo e persino il design dei loghi aziendali.

AUTORE
Matthew Wilson – È uno storico dell’arte, educatore e scrittore. Ha scritto per numerose case editrici sull’arte e la cultura, ed è uno specialista in Storia dell’Arte.

Lascia un commento