Macchiaioli_catalogo

I Macchiaioli

Arte italiana verso la modernità

A cura di Cristina Acidini e Virginia Bertone

24 ORE Cultura
Catalogo di mostra
Brossura
28,5 x 28,5 cm
208 pagine
100 illustrazioni
€ 29,00
ISBN 978-88-6648-406-6

Catalogo della mostra ospitata presso la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino (26 ottobre 2018 – 24 marzo 2019)

L’esperienza dei pittori macchiaioli – Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini,… – costituì uno dei momenti più alti e significativi della volontà di rinnovamento della scena artistica italiana di metà Ottocento. Fu a Firenze che i giovani frequentatori del Caffè Michelangiolo, grazie alle ricerche en plein air e al confronto con i maestri recenti e del passato, misero a punto la ‘macchia’, un procedimento che individuava nella forma la via espressiva idonea a rappresentare le loro idee e aspirazioni in un’epoca di grandi mutamenti politici e sociali. La mostra e il catalogo ad essa collegato ricostruiscono la storia del movimento artistico fiorentino dalle origini al 1870: dalla sperimentazione degli anni Cinquanta alla maturità degli anni Sessanta, con i suoi accecanti capolavori memori della luce afosa degli orizzonti maremmani, fino alla disgregazione del gruppo e al superamento del linguaggio della macchia, che, a quel punto, mostrava di aver ormai compiuto il suo ruolo innovatore verso un’arte italiana nuova e “moderna”.

A CURA DI
Cristina Acidini – storica dell’arte, è stata soprintendente della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. È Presidente in carica dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
Virginia Bertone – conservatore capo del Dipartimento curatoriale e mostre della GAM di Torino.

Lascia un commento