A cura di Gianni Canova
I 100 film che sconvolsero il mondo
Le 100 pellicole che hanno avuto maggior impatto sulla storia del cinema e della cultura
Il volume guarda alla storia del cinema da un’angolazione particolare, concentrandosi sulle opere e scegliendo 100 film che hanno rappresentato un punto di svolta nella storia e nell’evoluzione del cinema.
Il lettore viene condotto in una cavalcata entusiasmante, cominciando con le grandi opere del muto di Lang e Chaplin e le creazioni dell’età dell’oro hollywoodiana, proseguendo con i capolavori di Orson Welles e Hitchcock, la grande stagione del Neorealismo, la Nouvelle Vague e la commedia all’italiana, continuando con le narrazioni impegnate di autori come Visconti, Pasolini, Tarkovskij e Bergman e le grandiose saghe degli anni ’70 e ’80 (Star Wars, Alien, Apocalypse now, il Padrino), fino ad arrivare agli anni più recenti, ricchi di opere memorabili come Forrest Gump e Il Grande Lebowski dei fratelli Cohen, e ai giorni nostri, con opere come la Grande Bellezza di Sorrentino e Parasite del coreano Bong Joon-ho.
Con un linguaggio essenziale e brillante, le schede del grande critico Gianni Canova ci fanno entrare nel mondo espressivo di ogni film e, al tempo stesso, disegnano davanti ai nostri occhi una mappa ricca, sfaccettata e varia di cosa è stato e cosa sia oggi il cinema: grande spettacolo popolare, macchina delle meraviglie, serbatoio dell’immaginario collettivo popolato dai volti ammalianti delle star, strumento di sperimentazione artistica nelle mani di autori come Bunuel e Kubrick, David Lynch e Nolan. E tante altre cose.
A CURA DI
Gianni Canova – Docente di Storia del cinema e Filmologia, Rettore dell’Università IULM di Milano, è membro del Consiglio Superiore per il cinema e gli audiovisivi istituito presso il MiBACT. Tra i più autorevoli studiosi e critici cinematografici italiani, ha pubblicato numerose monografie e saggi; è autore di programmi e format televisivi e critico cinematografico per Sky con la rubrica Cinemaniaco.