A cura di Enrico Frigerio
Green Life HQ
Frigerio Design Group
Il progetto architettonico del nuovo headquarter di Crédit-Agricole Italia, all’insegna di sostenibilità, tecnologia e smart working.
Progettato da Frigerio Design Group, il nuovo headquarter italiano della banca Crédit- Agricole si chiama, non a caso, Green Life. Comune denominatore dell’intero progetto è infatti l’attenzione per le risorse, sia umane che energetiche. L’architettura, generata dalle geometrie dell’insediamento originario di Vico Magistretti, nasce dal contesto e lo valorizza, assumendo al contempo carattere e personalità nuovi: è un intervento dalla minima impronta ecologica, simbolo di una nuova coscienza ambientale e imprenditoriale. Gli uffici, disposti intorno a un grande parco e alimentati da impianti geotermici e fotovoltaici, sono stati progettati in ottica smart- working, per rispondere alle esigenze di un nuovo modo di lavorare agile e flessibile: spazi aperti e condivisi, focus room, aree relax di ultima generazione. Il progetto di interior diventa così strumento di comunicazione di una nuova cultura aziendale, che guarda al benessere dei lavoratori come a un potente fattore di crescita. Corredato da disegni preparatori, schede tecniche e fotografie, il volume racconta la genesi e lo sviluppo di un complesso ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e del lavoro.
A CURA DI
Enrico Frigerio – formatosi nel Workshop di Renzo Piano, nel 1991 l’architetto Enrico Frigerio fonda il Frigerio Design Group, che fa della qualità e del rapporto con l’ambiente il proprio obiettivo primario. Tra i suoi progetti più significativi, la tribuna ecologica dell’Autodromo di Imola, gli uffici del gruppo RAS Assicurazione a Milano e le centrali elettriche del gruppo svizzero EGL.