GIORGIO MORANDI 1890-1964

A cura di Maria Cristina Bandera

24 ORE Cultura
Cartonato
28,5 x 28,5 cm
288 pagine
€ 34,00
ISBN 978-88-6648-726-5

Un volume che racconta, sotto una luce innovativa, il percorso artistico di Giorgio Morandi, a lungo ritenuto un artista isolato e provinciale.

La grande mostra a Palazzo Reale di Milano (5/10/2023 – 28/1/2024), curata da Maria Cristina Bandera, una delle massime specialiste dell’artista, raccoglie un imponente numero di opere di Giorgio Morandi, documentando largamente con una serie di capolavori i due filoni principali della sua produzione, vale a dire nature morte (le celeberrime bottiglie) e paesaggi, consentendo così una visione sostanzialmente completa dell’opera di quello che è ormai riconosciuto come uno dei massimi artisti italiani del ‘900, noto e sempre più apprezzato anche a livello internazionale.

Il catalogo offre, attraverso numerosi saggi affidati a diversi specialisti, un’immagine innovativa dell’artista, ben lontana dallo stanco stereotipo del pittore isolato e provinciale, restituendoci il profilo ricco e sfaccettato di un autore legato a collezionisti, artisti, critici ed esponenti del mondo culturale del tempo, da Longhi a Ragghianti, da Vitali a Spadolini, profondamente inserito nel contesto culturale del secolo scorso.

AUTRICE
Maria Cristina Bandera – Docente di Storia dell’Arte presso le Accademie di Venezia e di Napoli, dal 1975 è Fellow Member of the Harvard University Center for Italian Renaissance Studies presso Villa I Tatti a Firenze. Nel 2000 ha ottenuto il premio Antonio Morassi 2000 per la Storia dell’Arte. Dal 2010 è membro del comitato di redazione della rivista “Paragone Arte”. Si è occupata di pittura in Italia con un ampio ventaglio di interessi e di pubblicazioni, dal Rinascimento al Settecento, ai grandi maestri del Novecento (Carrà), con particolare dedizione alla figura di Giorgio Morandi, di cui è una delle massime esperte.