GIORGIO MORANDI

Una vita per l’arte

di Maria Cristina Bandera

24 ORE Cultura
Brossura
20 x 28 cm
64 pagine
50 illustrazioni
€ 15,00
ISBN 978-88-6648-725-8

La monografia, affidata a una specialista dell’autore come Maria Cristina Bandera, racconta la vita e l’opera di Giorgio Morandi, permettendo uno sguardo d’insieme sull’avventura artistica di uno dei più noti e amati maestri dell’arte italiana del ‘900.

Attraverso una ricca e attentamente calibrata selezione di immagini significative, si documenta l’evoluzione della ricerca artistica di Morandi, la sua dedizione agli amati generi della natura morta e del paesaggio, le sue preziose incursioni nell’autoritratto e, elemento importante della sua arte, l’attività incisoria, ambito nel quale l’artista eccelle, risultando tra i massimi esponenti della grafica novecentesca.

Il testo restituisce un’immagine innovativa dell’artista, aggiornata sui risultati degli studi più recenti, capace di rompere i ponti con lo stanco stereotipo del pittore isolato e provinciale, restituendoci il profilo ricco e sfaccettato di un autore legato a collezionisti, artisti, critici ed esponenti del mondo culturale del suo tempo.

AUTRICE
Maria Cristina Bandera – Docente di Storia dell’Arte presso le Accademie di Venezia e di Napoli, dal 1975 è Fellow Member of the Harvard University Center for Italian Renaissance Studies presso Villa I Tatti a Firenze. Nel 2000 ha ottenuto il premio Antonio Morassi 2000 per la Storia dell’Arte. Dal 2010 è membro del comitato di redazione della rivista “Paragone Arte”. Si è occupata di pittura in Italia con un ampio ventaglio di interessi e di pubblicazioni, dal Rinascimento al Settecento, ai grandi maestri del Novecento (Carrà), con particolare dedizione alla figura di Giorgio Morandi, di cui è una delle massime esperte.