FIABE STELLARI

I miti delle costellazioni

Di Arianna Ghilardotti
Illustrazioni di Caterina Delli Carri

24 ORE Cultura
Cartonato
20 x 26 cm
64 pagine
€ 23,00
ISBN 978-88-6648-792-0
Età consigliata da 6 anni in su

Chi non ha mai alzato lo sguardo al cielo in una limpida notte d’estate, perdendosi nella contemplazione del firmamento e cercando di distinguere la Via lattea o l’Orsa maggiore? Ci chiediamo se in qualcuno di quei puntini scintillanti possano esserci forme di vita simili alla nostra e cerchiamo di immaginarci i mondi impossibili creati dalla letteratura e dal cinema di fantascienza.

Tuttavia, è da molto più tempo che le stelle incantano il genere umano e nutrono la sua fantasia: già gli antichi astronomi, osservando il cielo, vi avevano individuato le costellazioni, cioè insiemi di stelle che suggeriscono animali e figure mitologiche. Questo libro rivisita i miti che gli antichi associavano alle costellazioni: sono racconti mirabolanti, spesso poco noti e affascinanti come fiabe meravigliose. Ogni racconto è accompagnato da splendide illustrazioni inedite, create appositamente e ispirate agli antichi atlanti celesti.

DELLA STESSA COLLANA
Fiabe danzanti – ISBN 978-88-6648-451-6

A CURA DI
Arianna Ghilardotti – Lavora come redattrice di testi e traduttrice dall’inglese, francese, tedesco e spagnolo per diverse case editrici; ha tradotto, tra l’altro, libri di J-P. Vernant, M. Detienne, J. Ziegler. Collabora regolarmente ai programmi dei Teatri alla Scala e La Fenice e a cataloghi di mostre. È esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura vittoriana.