DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO

Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen

A cura di Els Hoek e Alessandro Nigro

24 ORE Cultura
Brossura con sopraccoperta
23 X 28 cm
272 pagine
200 illustrazioni
€ 32,00
ISBN 978-88-6648-649-7

Catalogo della mostra al Mudec, Museo delle Culture di Milano dal 22 marzo al 30 luglio 2023

La collezione surrealista del museo Boijmans Van Beuningen è unica e famosa in tutto il mondo; annovera opere dei grandi come Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte e Man Ray e racconta un intero movimento artistico, offrendo una straordinaria ricchezza di oggetti, disegni e splendide serie grafiche, libri rari, periodici e manifesti.

L’ampia selezione di capolavori racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.

La mosta e il catalogo sono arricchiti da un originale focus che racconta l’interesse dei surrealisti per le culture non occidentali, attingendo per l’occasione a opere appartenenti alla collezione del Mudec.

ELS HOEK – Curatrice del Museo Boijmans Van Beuningen. Critico d’arte, ricercatrice ed editrice di programmi d’arte, ha curato mostre e pubblicato uno studio (2020) sull’artista americano James Lee Byars. Ha realizzato due serie del programma televisivo Boijmans TV sul museo di Rotterdam ed è stata coinvolta nella piattaforma video online di Boijmans ARTtube, producendo e dirigendo video su arte e design. Attualmente sta sviluppando contenuti per Depot Boijmans Van Beuningen.

ALESSANDRO NIGRO – Professore associato di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze. Specialista delle avanguardie storiche e del genere della ritrattistica, ha studiato le arti extra-occidentali con riferimento alle avanguardie e neoavanguardie. È autore della monografia Ritratti e autoritratti surrealisti (Padova, 2015), incentrata sulla fotografia e sul fotomontaggio, con saggi su André Breton, Man Ray, Salvador Dalí e Claude Cahun, e ha curato un numero della rivista «Mélusine» dedicato all’internazionalizzazione del Surrealismo (2022).