A cura di Jennifer Orkin Lewis
Un diario illustrato e da illustrare per riscoprire la nostra creatività attraverso un percorso in 100 giorni.
La famosa illustratrice americana Jennifer Orkin Lewis mette a disposizione una selezione del meglio del suo celebre quaderno di schizzi, nato dall’abitudine di prendersi ogni giorno 30 minuti per dedicarsi al piacere di fare un disegno. Il libro propone al lettore un percorso in 100 giorni, un tempo non troppo impegnativo, ma sufficiente a vedere i primi risultati in termini di riscoperta della propria creatività.
La Orkin conduce per mano, giorno dopo giorno, il lettore, accompagnandolo passo passo in un percorso progressivo di difficoltà: illustra come usare i diversi strumenti (matita, penna, pennarelli di varia foggia, acquerelli), spiega come dipingere sulle diverse superfici e, soprattutto, fornisce un’inesauribile serie di idee, soggetti, spunti di osservazione, oltre a un vasto repertorio di sfondi, pagine parzialmente illustrate o decorate con colori e accenni di forme da cui partire per le proprie creazioni, evitando così uno dei maggiori problemi che si pongono a chi voglia dedicarsi al disegno: cosa disegnare e come partire?
Il libro insegna a trovare in foglie, volti, animali, etichette di prodotti, oggetti e utensili di uso quotidiano il serbatoio cui attingere per esercitare prima l’ occhio e poi la mano. Perfino farsi un selfie potrà essere un’esperienza nuova, grazie ai suggerimenti e spunti che la Orkin elargisce a piene mani, come un profumatissimo mazzo di fiori cui accostarsi per respirare creatività a pieni polmoni!
ILLUSTRAZIONI DI
Jennifer Orkin Lewis – artista, autrice e illustratrice di New York. Ossessionata fin da piccola dal disegno, le sue immagini hanno il potere di trasportare chi le osserva in un mondo magico, dove il tempo sembra sospeso. Ha realizzato diversi libri con importanti case editrici; disegna inoltre oggetti di interior disegn, tessuti e prodotti di cartoleria.