Brembo, The Art Of Braking

Un’esperienza multimediale e immersiva dedicata alla storia e all’innovazione di Brembo, leader globale nei sistemi frenanti. L’evento, ospitato al Mudec, ha celebrato oltre 60 anni di ricerca, tecnologia e design coinvolgendo il visitatore in un viaggio affascinante dall’origine dell’azienda alle più importanti sfide della mobilità futura.

Brembo, The Art Of Braking - Immagine in evidenza
Home / Brembo, The Art Of Braking

Un viaggio tra passato, presente e futuro

Dal 6 al 18 settembre 2022, il Museo delle Culture di Milano ha ospitato l’esposizione “Brembo. The Art of Braking”. Realizzata da Balich Wonder Studio, la mostra ha ripercorso l’evoluzione dell’azienda bergamasca, dalla nascita negli anni ’60 all’internazionalizzazione negli anni 2010, fino alle sfide future legate alla sostenibilità e alla mobilità elettrica.

L’iniziativa partiva dalla volontà di raccontare il “freno” sotto una luce diversa, non solo come strumento di sicurezza, evidenziando la capacità di Brembo di trasformarlo in un oggetto di design, premiato con riconoscimenti prestigiosi come il Compasso d’Oro e il Red Dot Award. Dai dischi in carbonio-ceramico alle pinze di Formula 1, ogni prodotto esposto raccontava una storia di eccellenza italiana e della capacità di unire tecnologia e design con uno sguardo sempre rivolto alla contemporaneità.

Una mostra spettacolo

Attraverso installazioni interattive, light design e video, il pubblico è stato condotto alla scoperta di forme, materiali, colori, stile ed evoluzione dei sistemi frenanti, seguendo un percorso strutturato in otto sezioni tematiche. La scelta di un allestimento immersivo ha permesso di rendere coinvolgente una tematica apparentemente tecnica. Provare l’emozione di una corsa automobilistica e motociclistica grazie a speciali tubi che ricreano l’esperienza sonora di una pista o ancora perdersi in una “Infinity room” generata dalla superficie specchiante di un disco freno, sono alcune delle esperienze nelle quali i visitatori hanno potuto immergersi, entrando fisicamente nel mondo dei sistemi frenanti di Brembo.