Barbie. The Icon Celebration
Barbie. The Icon Celebration è la nuova edizione del volume pubblicato nel 2016: contenuti inediti e una timeline aggiornata per celebrare i 65 anni di un’icona senza tempo. Il frutto di una partnership tra 24 ORE Cultura e Mattel che porterà anche alla pubblicazione nel 2025 del primo libro interamente dedicato a Ken e la moda.

Il libro che celebra i 65 anni di una diva
Barbie. The Icon Celebration, firmato dallo storico dell’arte e della moda Massimiliano Capella, esce in una versione aggiornata e arricchita in occasione del sessantacinquesimo compleanno della bambola più famosa al mondo, un’icona che non invecchia mai.
Sull’onda della Barbie-mania, legata al film di Greta Gerwig record di incassi al botteghino nel 2023, 24 ORE Cultura ha rilanciato e aggiornato il libro di straordinario successo pubblicato per la prima volta nel 2016 in occasione della mostra al Mudec.
Il volume riccamente illustrato racconta la storia e le trasformazioni di una delle più influenti icone della cultura pop, nell’arco di 65 anni dalla sua prima apparizione sul mercato USA in occasione della Toy Fair di New York il 9 marzo 1959. La nuova edizione presenta contenuti inediti: in cinque sezioni e una timeline aggiornatissima (1959-2024) si ripercorrono tutti i cambiamenti di Barbie, che ha saputo interpretare al meglio le trasformazioni della società contemporanea occidentale. Non solo intramontabile trend setter e musa ispiratrice, ma emblema di self-expression, icona sempre più inclusiva e attenta a tematiche sociali.
Il glamour della fashion icon si traduce in un volume prezioso: grande formato, copertina in simil-seta rosa shocking con titolo glitterato e un apparato di immagini che ripercorrono l’evoluzione estetica e stilistica. Un successo editoriale internazionale oggetto di coedizioni su molti mercati: Francia, UK, Stati Uniti, Germania e Spagna.
Le partnership con Mattel
Il volume Barbie Icon si inserisce in una partnership triennale tra Mattel e 24 ORE Cultura, che si articolerà in un piano editoriale realizzato in stretta collaborazione con il brand.
Nel 2025 è prevista la pubblicazione di Just Ken, il primo libro interamente dedicato al celebre compagno di Barbie, introdotto nel 1961 da Mattel come il suo complemento maschile. Questo volume, frutto di un’approfondita ricerca d’archivio, esplorerà l’evoluzione dello stile maschile nella moda, tracciando parallelamente il cambiamento del ruolo dell’uomo nella società. Un’opera che promette di offrire nuove prospettive su un’icona spesso meno esplorata rispetto alla sua celebre controparte.