A cura di Gabriella Belli
EMILIO VEDOVA
23 x 28 cm
160 pagine
€ 38,00
ISBN 978-88-6648-888-0
o
Mostra a Forte di Bard (Aosta) dal 29 novembre 2024 al 2 giugno 2025
Grandi dipinti e opere su carta, dalla Fondazione Vedova, Museo del Novecento di Firenze, Guggenheim di Venezia e Mart di Rovereto.
La mostra su Emilio Vedova Questa è pittura presso il Forte di Bard (Aosta) dal 29 Novembre 2024 al 2 Giugno 2025 (in collaborazione con 24 ORE Cultura e Fondazione Emilio e Annabianca Vedova) presenta l’opera del grande artista veneziano nella sua valenza pittorica, sfuggendo ogni tentazione di lettura storica e socio-politica, per riportare l’attenzione verso l’eccellenza della sua pittura, che sempre stupisce per la folgorazione del colore e la vitalità della sua materia, espressione tra le più alte dell’informale europeo.
Affidata alla cura di Gabriella Belli, la mostra e il catalogo presentano 33 grandi dipinti e circa 16 opere su carta, per la maggior parte prestate dalla Fondazione Vedova, non senza prestigiosi prestiti dal Museo del Novecento di Firenze, il Guggenheim di Venezia e il Mart di Rovereto.
Il percorso si focalizza sulle opere nelle quali l’artista si abbandona all’esercizio della pittura, lasciandoci prove straordinarie di quella sua impetuosa energia creativa, che ha incontestabilmente segnato la pittura europea del secondo dopoguerra.
GABRIELLA BELLI – Storica dell’arte, già direttrice del MART di Rovereto e della Fondazione Musei Civici di Venezia, è una delle studiose e curatrici italiane più note e stimate anche all’estero nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea. È autrice di numerose pubblicazioni dedicate alle avanguardie storiche del primo ‘900, futurismo, Novecento italiano e realismo magico in particolare, oltre che ad alcuni tra i massimi protagonisti dell’arte contemporanea. Dai primi anni novanta a oggi, ha progettato più di 400 mostre d’arte dedicate a temi e figure del XIX e XX Secolo, ma anche d’architettura e di design.