Testi di Joel Meyerowitz e Robert Shore
LA QUESTIONE DEL COLORE
Joel Meyerowitz
17,3 x 21,6 cm
224 pagine
€ 20,00
ISBN 978-88-6648-778-4
o
“Che cosa vuole: colore o bianco e nero?” Fu a questa domanda che Joel Meyerowitz si trovò a dover rispondere la prima volta che prese in mano una macchina fotografica.
In questo libro, Meyerowitz racconta la storia dei suoi primi giorni da fotografo, quando gli fu detto che gli artisti seri facevano foto in bianco e nero. “Ma perché”, si chiedeva, “dato che il mondo è a colori?”. Sostenitore della fotografia a colori, Joel Meyerowitz ha influenzato generazioni di artisti, documentando per cinquantotto anni il paesaggio sociale degli Stati Uniti in continua evoluzione.
Per un certo periodo, alla fine degli anni Sessanta, Meyerowitz ha portato con sé due macchine fotografiche: una per scattare in bianco e nero, l’altra a colori. Il come, il quando e il perché i fotografi statunitensi siano passati dalla produzione di immagini in bianco e nero, apprezzata all’interno del sistema delle gallerie e delle esposizioni, alla fotografia a colori, un tempo considerata appannaggio dei fotografi da vacanza, è oggetto ancora oggi di molti dibattiti.
JOEL MEYEROWITZ – Nato a New York nel 1938, è un fotografo pluripremiato le cui opere sono state esposte in oltre 350 mostre in musei e gallerie di tutto il mondo. Celebre come pioniere della fotografia a colori, ha ha pubblicato 53 libri ed è rappresentato dalla Howard Greenberg Gallery di New York, dalla Polka Galerie di Parigi e dalla Huxley-Parlour Gallery di Londra. Vive e lavora a Londra e New York.
ROBERT SHORE – È giornalista, autore e drammaturgo. È direttore di “Elephant Magazine”, una rivista trimestrale di arte contemporanea e cultura visiva.