A cura di Víctor Nieto Alcaide
Mostra a Palazzo Reale Milano dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024
Questa mostra e il catalogo che l’accompagna non hanno come oggetto la realizzazione dell’ennesima esposizione di carattere antologico e raccolta, da assommarsi a quelle già realizzate.
Sebbene le opere descrivano l’evoluzione artistica del pittore, le tappe di tale evoluzione e i temi trattati, prevalgono, come comune denominatore, i retroscena e l’oltremondo di Goya, la sua esperienza della Storia, la sua attitudine di artista, il suo pensiero e la sua ideologia.
Poiché Goya è, dal punto di vista della plasticità, uno degli artisti che apre alla modernità. Ma è anche – e in conseguenza di ciò – il primo artista le cui opere sono frutto di esperienze, di sentimenti personali, di passioni e sofferenze, nonché della sua visione del mondo che lo circonda.
È uno dei primi artisti a identificarsi con la vita. Da qui, la sua ossessione di spogliarsi dei vincoli della committenza per poter dipingere liberamente. Ecco perché non è possibile comprendere la sua pittura senza conoscere la sua vita, né la sua vita se non attraverso la sua pittura.