A cura di Els Hoek e Alessandro Nigro
DALÍ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO
Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen
Catalogo della mostra al Mudec, Museo delle Culture di Milano dal 22 marzo al 30 luglio 2023
La collezione surrealista del museo Boijmans Van Beuningen è unica e famosa in tutto il mondo; annovera opere dei grandi come Salvador Dalí, Max Ernst, René Magritte e Man Ray e racconta un intero movimento artistico, offrendo una straordinaria ricchezza di oggetti, disegni e splendide serie grafiche, libri rari, periodici e manifesti.
L’ampia selezione di capolavori racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.
La mosta e il catalogo sono arricchiti da un originale focus che racconta l’interesse dei surrealisti per le culture non occidentali, attingendo per l’occasione a opere appartenenti alla collezione del Mudec.
ELS HOEK – Curatrice del Museo Boijmans Van Beuningen. Critico d’arte, ricercatrice ed editrice di programmi d’arte, ha curato mostre e pubblicato uno studio (2020) sull’artista americano James Lee Byars. Ha realizzato due serie del programma televisivo Boijmans TV sul museo di Rotterdam ed è stata coinvolta nella piattaforma video online di Boijmans ARTtube, producendo e dirigendo video su arte e design. Attualmente sta sviluppando contenuti per Depot Boijmans Van Beuningen.
ALESSANDRO NIGRO – Professore associato di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze. Specialista delle avanguardie storiche e del genere della ritrattistica, ha studiato le arti extra-occidentali con riferimento alle avanguardie e neoavanguardie. È autore della monografia Ritratti e autoritratti surrealisti (Padova, 2015), incentrata sulla fotografia e sul fotomontaggio, con saggi su André Breton, Man Ray, Salvador Dalí e Claude Cahun, e ha curato un numero della rivista «Mélusine» dedicato all’internazionalizzazione del Surrealismo (2022).