A cura di Bernard Aikema e Fernando Checa Cremades
Un titolo di punta nella collana dei Grandi Libri d’Arte di 24 ORE Cultura, ricco di illustrazioni e importanti contributi storici e scientifici, che rivela e descrive un lato insolito e affascinante del Rinascimento.
Il grande libro sarà pubblicato in occasione della grande mostra dell’autunno a Palazzo Reale Milano Jheronimus Bosch e l’europa meridionale dal 9 novembre 2022 al 12 marzo 2023.
Jheronimus Bosch è conosciuto in tutto il mondo come un pittore di creature mostruose e scene fantastiche che sembrano il risultato di visioni oniriche.
La sua fama non iniziò nei Paesi Bassi, dove l’artista è nato, ma nell’Europa meridionale del XVI secolo, artisticamente dominata da temi e stili tipici del classicismo rinascimentale, molto lontani da quelli del pittore fiammingo. Il libro getta così una luce nuova e sorprendente su un “Rinascimento” particolare, rimasto sempre in ombra rispetto al classicismo di Raffaello, Tiziano e Parmigianino, ma che in realtà ebbe un forte impatto artistico e culturale in varie parti d’Europa, con espressioni spesso grottesche o “anticlassiche”, come testimoniano il ciclo di arazzi di Bosch all’Escorial, i dipinti di maestri come Tiziano e El Greco, le opere di incisori come Giorgio Ghisi e di scultori e decoratori come Bernardo Buontalenti, e infine la cultura della Wunderkammer. Questo libro, oltre a presentare Bosch, vuole illustrare il successo della sua arte in Italia e in Spagna nel periodo tra il XVI e l’inizio del XVII sec.
A CURA DI
Bernard Aikema – Professore di storia dell’arte moderna all’Università di Verona, tra i massimi esperti delle relazioni artistiche tra i paesi europei in epoca moderna.
Fernando Checa Cremades – Storico dell’arte ed ex direttore del Museo del Prado di Madrid. A loro si è unito un gruppo di studiosi internazionali specializzati in vari aspetti dell’argomento.