PROGETTI SPECIALI

24 ORE Cultura offre ai propri Partner la possibilità di connotarsi in un contesto culturale esclusivo e di comunicarsi attraverso i contenuti valoriali di progetti tailor made di grande prestigio e visibilità per aumentare la propria awareness, conferire valore alle azioni di CSR e implementare le relazioni con clienti fidelizzati e prospect e stakeholders istituzionali.

I progetti speciali di 24 ORE Cultura hanno come punto di forza l’integrazione delle diverse aree di business e la multicanalità dei propri servizi: mostre corporate, interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio architettonico, libri sponsorizzati e realizzati ad hoc, progetti educational, nella loro dimensione fisica e digitale.

Per informazioni:
info@24orecultura.com

Progetto MAECI

Laboratorio Farnesina. Idee e voci per nuove strategie di promozione culturale all’estero

Il progetto “Laboratorio Farnesina. Idee e voci per nuove strategie di promozione culturale e integrata all’estero”, realizzato da 24 ORE Cultura e Gruppo 24 ORE in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inaugura una nuova pietra miliare nella strategia di progettazione e promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di  presentare ai diversi operatori del mondo della cultura, delle realtà produttive italiane e della ricerca scientifica e tecnologica, sui diversi territori tutte le attività e le opportunità del Ministero, degli Istituti di Cultura e delle sedi di rappresentanza internazionali, della Direzione di Diplomazia Culturale e della Direzione per la Promozione del Sistema Paese, organismi che offrono opportunità ancora poco note agli addetti ai lavori, ma che potenzialmente rappresentano un enorme volano di sviluppo internazionale.

Un percorso itinerante che partirà da 3 tappe sul territorio nazionale per promuovere la diffusione della cultura e del saper fare della penisola all’estero. Ogni tappa ospiterà una giornata di lavoro dove verranno presentati gli interventi dei funzionari della DGDP – Unità per il coordinamento degli istituti Italiani di Culturae della DGSP -Ufficio VI,sul ruolo e sul funzionamento degli Istituti Italiani di Cultura, e della rete diplomatico consolare in ambito di promozione culturale e del sistema paese all’estero, i programmi in corso e le possibilità di collaborazione.

I partecipanti potranno inoltre iscriversi ad un momento di lavoro organizzato per workshop e tavoli tematici dove DGDP, DGSP e attori locali selezionati possano scambiarsi idee e proposte, discutere di modalità di finanziamento, di forme e possibilità di collaborazione e entrare nel dettaglio rispetto alle concrete opportunità.

L’Italia ha un vastissimo patrimonio culturale e produttivo molto differenziato localmente. Si tratta ora di attivare nuove forme di collaborazione per raccontare il nostro Paese all’estero attraverso le migliori realtà del territorio, espressione di qualità e valore.

Città Fantastica, Torino 2023

Città Fantastica. Favole d’Inverno
16 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024 

Entra in scena dal 16 dicembre, in Piazza San Carlo, la seconda edizione del progetto della Città di Torino che attraverso il linguaggio del videomapping trasforma la storica piazza del centro città in uno spazio di musiche, figure, forme e colori. L’iniziativa è realizzata da Fondazione per la Cultura Torino in collaborazione con 24 ORE Cultura, main partner Intesa Sanpaolo, con il contributo di Fondazione CRT e il supporto di Xori Group e Nova Coop.

Il tema di quest’anno, realizzato da OLO creative farm, è l’inverno, che viene raccontato attraverso dei sofisticati dispositivi di multi-proiezione strettamente connessi ai ritmi e alle armonie dei brani musicali. Per circa otto minuti, una fantasmagorica installazione di videomapping trasforma lo storico spazio architettonico di Piazza San Carlo in uno sfolgorante e magico teatro, animato da una dinamica sinfonia di forme, colori, figure, spartiti e brani musicali. 

Riferimento musicale e colonna sonora del videomapping è L’inverno di Antonio Vivaldi, il concerto per violino, archi e basso continuo dedicato alla più fredda delle Quattro Stagioni, la celeberrima opera del grande compositore barocco, in dialogo con il contraltare moderno e sudamericano dell’Invierno porteño di Astor Piazzolla insieme alla briosa Danza russa dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čaikovskij. Le musiche sono eseguite dall’Orchestra del Teatro Regio Torino. 

Paesaggi invernali con montagne, campagne e vedute urbane imbiancate dalla neve o sotto la pioggia, di pittori figurativi come Bagetti, Morghen, Tavernier, Maggi, Bozzalla e Tabusso, ma anche visioni astratte, di artisti d’avanguardia come Manzoni, Sanfilippo, Crippa, Varisco, Nangeroni e Garutti. 

Il videomapping si accenderà ogni giorno dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività. Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio trasmetteranno immagini e musiche.

Città dinamica, Torino 2022

Uno sguardo d’autore su due secoli d’arte in città.
Video percorso narrativo.

Un progetto fortemente voluto dalla Città di Torino, che ha trovato in 24 ORE Cultura il proprio partner culturale per la declinazione e realizzazione dei contenuti e per la gestione del processo tecnico-organizzativo in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino.

Un video percorso narrativo che nel periodo natalizio ha illuminato Piazza San Carlo – uno dei luoghi più affascinanti della città – con i capolavori pittorici dell’arte torinese, dal Risorgimento al Futurismo, integrando il palinsesto di eventi che la Città dedica ai linguaggi del contemporaneo.

Il progetto di design visuale interattivo, immaginato come primo appuntamento di un festival a cadenza annuale, coniuga ricerca artistica, spettacolo ed evento culturale con la valorizzazione dello spazio urbano e del patrimonio architettonico cittadino.

Curato nella dimensione creativa dallo studio di design multimediale Karmachina, il progetto è stato sostenuto da Intesa San Paolo e Fondazione CRT che hanno permesso di offrire al pubblico un intervento culturale altamente valoriale per la città e per la valorizzazione di Piazza San Carlo.

Progetti di street art per la rigenerazione urbana

24ORE Cultura è impegnata nella promozione di interventi d’arte all’interno dello spazio pubblico, vocazione che negli ultimi anni ci ha consentito di affiancare le Istituzioni Pubbliche, in particolare sul territorio milanese, nell’attivazione o nel completamento di processi di riqualificazione e valorizzazione urbana attraverso operazioni di street art.

Il motivo fondante dell’iniziativa è che l’arte debba ‘uscire’ dai musei contribuendo così a creare un prezioso legame di collaborazione tra le istituzioni e la comunità. Un legame in cui anche l’impresa privata può trovare il proprio ruolo, sia in termini di mecenatismo sia con un contributo concreto alle scelte delle politiche culturali della città con una ricaduta sociale di grande rilevanza.

Queste attività, comunicate e promosse sui social e ampiamente riprese dalla stampa, permettono così anche allo Sponsor di diversificare i percorsi di comunicazione corporate, affiancandosi alla veicolazione di progetti altamente valoriali, sia dal punto di vista culturale che istituzionale.

Murale dedicato alle piante officinali realizzato dalla Galiziana DOA OA - Torino, centro storico
T24_Banner_1080x1080-min