A cura di Beatrice Borromeo
Illustrazioni di Maddalena Gerli
Capitan Papaia e Greta
La piccola guerriera che voleva attraversare l’oceano
Un meraviglioso libro-dono per far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto per l’ambiente a partire dal viaggio di Greta Thunberg.
Il libro racconta il viaggio della giovane attivista svedese, diventata simbolo della mobilitazione dei ragazzi e ragazze di tutto il mondo attorno alla grave questione dei cambiamenti climatici, per raggiungere New York e presenziare al summit delle Nazioni Unite sulle questioni del clima.
La traversata dell’Atlantico, con partenza da Plymouth, è avvenuta sullo yacht di proprietà di Pierre Casiraghi, figlio di Carolina di Monaco e del campione di offshore Stefano Casiraghi, che ha raccolto l’invito della piccola guerriera Greta, offrendosi di accompagnarla in America in un viaggio a bassissimo impatto ambientale.
Attraverso le poetiche tavole illustrate di Maddalena Gerli, il libro racconta la storia dal punto di vista della famiglia del protagonista, capitan Papaia, alter ego di Pierre Casiraghi: il papà dialoga con i suoi due piccoli figli, che si lamentano del fatto che sarà assente da casa per qualche tempo, spiegando loro il valore del suo viaggio e l’importanza della questione dei cambiamenti climatici, che tocca direttamente tutti noi.
Parte del ricavato della vendita del libro sarà devoluto da 24 Ore Cultura alla Fondation Prince Albert II de Monaco – impegnata dal 2006 nella tutela dell’ambiente a livello internazionale – e verrà destinato alla salvaguardia delle Foche monache nel mar Mediterraneo.
ILLUSTRAZIONI DI
Maddalena Gerli – è una giovane illustratrice. Si è diplomata nel 2008 all’Istituto Europeo di Design, dove attualmente lavora. Ha realizzato diversi libri per bambini e collabora con riviste e gallerie in tutto il mondo.