A cura di Lee Cheshire
Dedicati a tutti gli amanti dell’arte, i volumi di questa collana offrono un’introduzione di prim’ordine alle idee, ai personaggi e alle opere che più hanno influenzato il nostro modo di vedere il mondo.
50 momenti che cambiarono l’arte racconta 50 episodi che hanno segnato una svolta fondamentale nella storia dell’arte: dalla scoperta della prospettiva lineare a opera del genio artistico / matematico di Filippo Brunelleschi alla nascita del cubismo, dal controverso arrivo dei marmi del Partenone al British Museum all’invenzione della pittura astratta, dalle performances e gli happenings di Joseph Beuys e Yayoj Kusama alle lotte femministe delle Guerrilla Girls. Di ciascun momento chiave, il volume ricostruisce il contesto storico e i protagonisti, mostrando alcune delle opere più rappresentative e intrecciando con abilità i fatti alle narrazioni tradizionali, le quali sono spesso all’origine delle valutazioni e giudizi attuali.
A CURA DI
Lee Cheshire è senior editor e copywriter presso la Tate di Londra. Collabora con la rivista “Tate Etc.” e ha curato un numero speciale pubblicato in occasione dell’ampliamento della Tate Modern. È autore di London Paint, uno studio dedicato alla pittura londinese dal Seicento a oggi.