Artegioco_Canova

Antonio Canova

Favole di marmo

Testi di Stefano Zuffi
Illustrazioni di Cinzia Battistel

24 ORE Cultura
Cartonato
23 x 30 cm
48 pagine interamente illustrate
€ 17,50
ISBN 978-88-6648-444-8

La storia straordinaria di Antonio Canova, raccontata ai lettori più piccoli attraverso giochi, illustrazioni e una ricca selezione di opere.


Il volume fa parte della serie “Artègioco”, creata da 24 ORE Cultura in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con lo scopo di raccontare ai giovani lettori le storie di importanti artisti italiani, le cui opere sono presenti nella collezioni dell’istituto. Il libro racconta la vicenda biografica e artistica di Antonio Canova, dagli esordi come giovane ragazzo prodigio veneziano all’andata a Roma, dove avviene il decisivo incontro con la grande arte classica, che gli consentirà di dare forma a un’originale visione artistica, nota come Neoclassicismo. Lo seguiamo poi attraverso gli sviluppi della sua fortunata carriera, attraverso le prestigiose commissioni per conto di papi e sovrani, fino a quelle per Napoleone e all’incarico, affidatogli da Pio VII, di riportare in Italia i capolavori sottratti al nostro paese dalle armate napoleoniche. Illustrato da magnifiche tavole a colori e arricchito da approfondimenti storico-artistici, il libro include un’ampia selezione di opere, riprodotte attraverso grandi fotografie. Quattro pagine-gioco, ispirate direttamente ai dipinti, invitano infine i bambini a osservare l’arte con occhio curioso, e a diventare essi stessi artisti secondo i consigli di Canova in persona.


TESTI DI
Stefano Zuffi – Storico dell’arte e curatore di mostre, è autore e consulente editoriale di volumi e collane, riviste d’arte e cultura, rubriche radiofoniche e sceneggiature di documentari.

ILLUSTRAZIONI DI

Cinzia Battistel – Illustratrice di libri per bambini, è stata caposcenografa di alcuni tra i maggiori film d’animazione italiani, quali La gabbianella e il gatto e Momo.