Klimt Experience è una rappresentazione multimediale totalmente immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese ed ideata da Crossmedia Group. il progetto, curato da Sergio Risaliti, intende anticipare le celebrazioni per il centenario della morte dell’artista, che sarà festeggiato a Vienna nel 2018 dai principali musei della città.
La mostra sarà incentrata sulla vita ed i paesaggi di Klimt ma anche sull’architettura, il design e la moda della Vienna di fine’800, focolare di spinte innovatrici nella filosofia, nelle scienze, nella musica e nella cultura in generale. Klimt coltivò, assieme ad altri artisti secessionisti viennesi, il mito dell’opera d’arte totale, un’aspirazione che per lui passava certamente attraverso pittura e architettura ma non solo. Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, Giuditta, sono entrate a far parte della cultura popolare, eppure Klimt resta un artista da scoprire e soprattutto da raccontare, anche negli aspetti meno noti come la sua ricerca su elementi quali la moda, l’architettura o il proto-design.
L’obiettivo di questo percorso espositivo multimediale è quello di proporre al visitatore un nuovo modello di fruizione dell’opera d’arte, attraverso le potenzialità sempre più “allargate” delle nuove tecnologie. Entusiasmare, affascinare, emozionare e meravigliare il pubblico di giovani e adulti invitandoli ad approfondire la conoscenza del maestro, la comprensione dei suoi lavori e del contesto, la tecnica pittorica e la lettura stilistica attraverso macro-ingrandimenti dei dettagli delle opere.