Fabbrica del Vapore, Milano

INSIDE MAGRITTE

Emotion Exhibition

9 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019

Inside Magritte è il nuovo e inedito percorso espositivo multimediale, dedicato ad uno tra i maggiori esponenti del surrealismo nonché dei massimi pittori del XX secolo. Per la prima volta in assoluto viene realizzata una mostra monografica digitale e multisensoriale dedicata all’artista belga, per presentare un nuovo format espositivo sospeso tra il reale e l’immaginario, in linea con lo stile di Magritte.
In un’unica “experience-room” il visitatore potrà infatti vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà lo spazio senza soluzione di continuità: dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Magritte, dagli esordi alle ultime opere.
Curato dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, la mostra è un itinerario in cui a essere assolute protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei quadri di Magritte, probabilmente tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa.
Nella Sala Immersiva si svilupperà il cuore dell’esperienza, mediante un flusso continuo di immagini che attraverserà tutti i momenti pittorici dell’artista, dalle prime opere surrealiste fino al periodo post bellico, passando per la Parigi degli anni ’20. Inside Magritte propone al visitatore un percorso in un mondo enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un’arte senza confini.