A cura di Pietro C. Marani
Leonardo
L’edizione aggiornata della monografia con le immagini degli ultimi restauri a cura di uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci. Tradotta in quattro lingue.
Pubblicato in occasione delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte del genio rinascimentale, questo poderoso volume nasce dall’esigenza di riconsiderare l’evoluzione dell’arte di Leonardo alla luce degli ultimi studi e delle più recenti proposte attributive, cronologiche e interpretative. Il libro ripercorre, in maniera analitica e completa, l’intera carriera di Leonardo pittore e sottolinea l’eccezionalità delle sue creazioni, stabilendo un preciso rapporto tra quest’ultime e l’arte scultorea.
Per la prima volta in assoluto, l’opera di Leonardo pittore è infatti ripercorsa ponendo in rilievo la sua costante attenzione per la scultura, sia quella dei suoi predecessori e contemporanei, come appunto Verrocchio, Donatello e Tullio Lombardo, sia quella degli antichi – i bassorilievi e la scultura monumentale apprezzata nei suoi viaggi a Roma. Il costante riferimento alle arti plastiche si intreccia continuamente con la pittura, spiegando la straordinaria forza tridimensionale delle sue creazioni pittoriche e, di conseguenza, il loro successo presso i contemporanei.
Forte di un apparato iconografico straordinariamente ricco, il libro è completato da un catalogo dei dipinti e dalla raccolta di tutti i documenti che ricordano le commissioni ricevute dall’artista e gli impegni da lui assunti – un autentico volume nel volume – nonché da una bibliografia che va ben oltre il tema specifico della pittura di Leonardo.
A CURA DI
Pietro C. Marani – Docente di Storia dell’arte moderna, Storia dell’arte contemporanea e Museologia presso il Politecnico di Milano, e di Storia dell’arte del Rinascimento nella Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte dell’Università Cattolica di Milano. Autore e coautore di numerosi articoli e volumi sull’arte, l’architettura e il pensiero nel Rinascimento italiano, ha curato oltre venti volumi su Leonardo, la pittura dei leonardeschi e il Cenacolo, del cui restauro è stato condirettore.