A cura di Diego Sileo
Frida Kahlo
Oltre il mito
Il catalogo della grande mostra al MUDEC – Museo delle Culture di Milano della primavera 2018 è diventato oggi la monografia di riferimento su Frida Kahlo (1 febbraio – 3 giugno 2018).
La grande mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, tenuta al MUDEC Museo delle Culture dal 1° febbraio al 3 giugno 2018, ha avuto un enorme successo di pubblico, risultando la terza più visitata di sempre a Milano. Frutto di sei anni di studi e ricerche, ha delineato una nuova chiave di lettura della figura dell’artista, evitando ricostruzioni forzate e stereotipate letture biografiche, mettendo a frutto inediti e sorprendenti materiali d’archivio. Il catalogo dell’esposizione è così diventato la migliore monografia di riferimento sull’artista oggi disponibile in Italia. Il libro ospita un’importante introduzione di Diego Sileo e saggi dei più autorevoli esperti di Frida, da Hayden Herrera, autrice della più importante biografia della Kahlo, a Juan Rafael Coronel Rivera. Diviso in quattro sezioni tematiche (Donna, Terra, Politica, Dolore), mostra la quasi totalità dei dipinti di Frida e, in particolare, i suoi più importanti capolavori, riunendo le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di preziose collezioni private e autorevoli musei internazionali, che hanno prestato alcuni capolavori dell’artista mai visti nel nostro Paese (tra i quali, il Phoenix Art Museum, il Madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Art Gallery). Il ricchissimo apparato iconografico integra i dipinti con un gruppo di disegni, tra cui alcuni inediti provenienti dal prezioso archivo di Casa Azul recentemente scoperto, e numerose fotografie, che permettono di entrare nel mondo degli affetti familiari e delle relazioni personali e intellettuali di Frida.
A CURA DI
Diego Sileo – Teorico, storico d’arte e curatore del PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, ha conseguito il dottorato in arte contemporanea latinoamericana presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2010 ha fatto parte, come unico membro europeo, del progetto di ricerca sul nuovo archivio di Frida Kahlo e Diego Rivera del Museo Frida Kahlo di Città del Messico. Ha partecipato a numerosi convegni italiani e internazionali e ha al suo attivo diversi saggi per riviste di settore e cataloghi di mostre.